domenica 17 gennaio 2016

Tra il bianco e il nero c'è il grigio


La vita regala a ognuno esperienze
positive e negative



La società nella quale viviamo purtroppo ci insegna a vivere costantemente nella dicotomia:
giusto o sbagliato, amico o nemico, amore o odio, bianco o nero.
Ci viene insegnato che la libertà sta nel poter scegliere tra i due opposti, portando avanti ad ogni costo quella decisione. Questo è un concetto molto sbagliato e  pericoloso.
La vera libertà si trova nel poter sfogliare l'intera scala di grigi che c'è tra il banco ed il nero e  nel poter passare da un grigio all'altro, insomma nel poter cambiare opinione.
Quello che oggi consideriamo giusto, domani potremmo ritenerlo sbagliato; ciò che adesso amiamo fare, in futuro potremmo odiarlo e voler cambiare; una persona che giudichiamo come negativa, potrebbe col tempo mutare il proprio comportamento e stupirci positivamente.
La vera libertà quindi, si trova solo nel sottrarsi a scelte fisse e rigide, mantenendo sempre una grande apertura mentale e ricordandosi che nella vita tutto può cambiare.

26 commenti:

  1. Concordo sulla possibilità di cambiare opinione su molte cose o persone ....il grigio è un colore amo ..... ma il bene resta sempre il bene così come il male resta sempre il male . Penso che ognuno di noi dovrebbe cercare costantemente il bene e sforzarsi di allontanare il male e l'odio. Buona domenica Simo
    Gio

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, sono con te, penso che ciò che dici sia una vera riflessione, e cercare di cambiare qualcosa che puoi migliorare.
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso con costanza e buona volontà si può migliorare.....
      Felice giorno

      Elimina
  3. Ciao Simo, è vero che non bisogna essere rigidi ma sono d'accordo con Gio'...e al giorno d'oggi c'è fin troppa confusione tra bene e male...buona settimana!

    RispondiElimina
  4. ma certo che tutto puo' cambiare, io ne sono l esempio vivente!! ahahahhaha....evviva i COLORI della vita!!!

    RispondiElimina
  5. Concordo appieno, le persone intelligenti hanno la capacità di modificare la loro opinione qualora si accorgano di sbagliare o di non avere considerato al meglio la situazione. La vita ha mille sfaccettature. Foto bellissima, buona settimana. Sabrina

    RispondiElimina
  6. Ciao Simo, a parte certi valori che ritengo siano e debbano restare fissi, il cambiamento fa parte della vita e guai se non ci fosse.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
  7. hai ragione..bellissima la foto..
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
  8. Simona, spesso non si conosce abbastanza l'animo umano, diverse volte mi è capitato di dovermi ricredere su alcune persone, perchè al primo impatto non riusciamo bene a capire chi abbiamo difronte, un vecchio detto dice che bisogna mangiare molto sale insieme ad una persona per poterla capire bene!
    E tra il bianco ed il nero ci sono cinquanta sfumature di grigio!(bel film).
    Buona vita.

    RispondiElimina
  9. Ciao Simo, complimenti e buona settimana, Angelo.

    RispondiElimina
  10. Ho imparato a fotografare continuando a sognare di cambiare quei momenti di grigio in colori naturali, spesso ho sbagliato spesso non ho creduto, spesso mi sono trovato a riflettere e non saper piu amare, la vita è fatta per sognare ed io continuo a cercarLa per fotografare.
    Il mio abbraccio forte
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurizio è quello che voglio fare anch'io.
      Buona giornata

      Elimina
  11. vivere è anche cambiare opinione, sbagliare e riparare ai propri errori.... e tra il bianco e il nero ci sono tutti i colori con le loro mille sfumature...

    RispondiElimina
  12. Dolce vita Simona piena di sole qui..piove
    il mio abbraccio sempre forte
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui al nord freddo ma con il sole.
      Un abbraccio anche a te mio Maestro!

      Elimina
  13. Ciao Simona, un abbraccio e complimenti... scatto meraviglioso!!

    RispondiElimina

un'emozione se condivisa è una gioia infinita, grazie!

Diritti d'autore

Foto e pensieri da me firmate e pubblicate sul blog sono di esclusiva proprietà dell'autore, nessun uso è consentito senza mia autorizzazione scritta.

Copyright

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Qualora provvederò ad inserire alcune immagini prese in prestito da internet e la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicatemelo e saranno subito rimosse.